L’isola del Riuso 

L’Isola del Riuso è un iniziativa di Indecast srl a cura di Cauto Cooperativa Sociale Onlus, per diminuire la produzione di rifiuti in circolo gli oggetti usati.
Il progetto rientra nelle iniziative rivolte alla riduzione e prevenzione dei rifiuti con l’obiettivo di valorizzare i beni ancora in buono stato di conservazione con la finalità di allungarne la vita, destinandoli a nuovi usi.

Vedi volantino allegato

 

E’ scaricabile la produzione rifiuti del Comune di Castiglione delle Stivierie fino al 2015 in formato pdf.

E’ scaricabile la produzione rifiuti del Comune di Castiglione fino al 2015 in formato exel.

irifiutiRaccolta Rifiuti

 

Regolamento dei servizi di igiene urbana
E’ scaricabile il regolamento dei servizi di igiene urbana approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 91 del 04 novembre 2015.

Sviluppo sostenibile

La nascita e rinascita di una bottiglia di acqua minerale in PET.
Vedi in allegato la trasformazione

 

La raccolta differenziata porta a porta

prevede il  ritiro periodico dei rifiuti  presso il domicilio dei cittadini

E’ un servizio che consente di  differenziare le diverse tipologie di rifiuti: carta, vetro, plastica, umidi e secco negli appositi contenitori posizionandoli fuori dalla porta di casa, nei giorni e negli  orari  prestabiliti.  Indecast provvede alla  raccolta mediante i propri addetti.

Quali sono i vantaggi?

  • Non dobbiamo più portare i nostri rifiuti nei cassonetti
  • La differenziazione è molto più efficace
  • La città è più ordinata e pulita
Per i cittadini      Per le aziende
Come funziona l’isola ecologica?

Presso la sede di Via Gerra è presente la Piattaforma Ecologica, un’area attrezzata per lo smaltimento dei rifiuti solidi, ingombranti e pericolosi (pile, batterie, neon). E’ dedicata  ai cittadini residenti a Castiglione e alle aziende convenzionate. Per accedere  alla Piattaforma Ecologica è necessaria l’apposita tessera.

Quando differenziamo direttamente all’Isola ecologica dobbiamo attuare alcuni accorgimenti:

  • vetro – non inserire ceramica
  • lattine – alluminio e ferro (piccole quantità)
  • carta e cartone – piegare i cartoni perchè occupano meno spazio nel cassonetto
  • legno di scarto – cassette, mobili, pallets
  • ingombranti – consegnare arredi ed elettrodomestici direttamente presso la Piattaforma Ecologica oppure, su prenotazione, ritiro a domicilio
  • scarti vegetali – potature, sfalci e foglie (quantità limitate nei cassonetti, altrimenti conferirle presso la Piattaforma Ecologica)
  • frazione organica – scarti alimentari di cucina e da ristorazione
  • R.U.P. (Rifiuti Urbani Pericolosi) – farmaci scaduti, batterie, pile
  • oli alimentari – consegnare presso la Piattaforma Ecologica
  • plastiche varie e polistirolo – cellophane, borsine, cassette e bottiglie, ed in genere tutti gli oggetti in plastica
  • altre raccolte – abiti, tessuti, stracci, scarpe, borsette in pelle, inerti, ceramiche, cemento, pneumatici, componenti elettronici (calcolatrici, computer, sveglie, ecc.).
Come funziona l’igiene urbana?

Indecast cura servizi rivolti alla manutenzione e alla pulizia di strade e spazi urbani, con una particolare attenzione agli aspetti igienici ed ecologici legati al riciclo di materiale.
Si occupa di raccolta di rifiuti solidi urbani, spazzamento meccanizzato di strade, svuotamento cestini esterni, pulizia e igienizzazione cassonetti e della gestione della piattaforma ecologica di Castiglione delle Stiviere. Indecast si occupa inoltre di raccogliere i rifiuti solidi urbani presso le oasi ecologiche e i punti di ricevimento, per poi trasportarli e smaltirli. La raccolta permette di ridurre la quantità e la pericolosità dei rifiuti destinati ad uno smaltimento forzato e indiscriminato. Permette inoltre di recuperare le singole componenti merceologiche potenzialmente riciclabili, preservando l’ambiente.

Informazioni utili

I rifiuti vanno posti all’interno dei contenitori ed esposti lungo la via pubblica in prossimità dell’abitazione, in una posizione ben visibile agli addetti alla raccolta. Se la via non ha marciapiede, per evitare un possibile intralcio alla circolazione, i rifiuti potranno essere esposti, in accordo con gli operatori della raccolta, in  un altro luogo.

Contenitori
  • In caso di necessità, l’utente non può utilizzare altri contenitori in aggiunta a quelli forniti da Indecast. Si consiglia in questo caso di scrivere il proprio nome sul contenitore per evitare scambi.
  • Sul territorio sono  posizionate anche alcune campane dove poter conferire vetro/alluminio.
Sacchetti per la raccolta

i sacchetto per la raccolta sono reperibili  in un distributore automatico presso gli uffici Indecast.

Cassonetti condominiali

Indecast offre la possibilità di collocare i contenitori dell’umido e del vetro/alluminio presso i condomini e i complessi residenziali, che superano le quattro unità abitative e aventi un’uscita in comune. Sarà necessario quindi identificare il punto di conferimento. È sufficiente fare richiesta presso gli uffici Indecast in via Gerra. Indecast vi contatterà..
Ulteriori necessità verranno valutate caso per caso.

Altri servizi

Per il comune e le aziende Indecast si occupa anche di pulizia di ambienti interni ed esterni, in particolare strade, piazzali e capannoni, e di servizi di raccolta rifiuti.